31 marzo 2007

Problema piramide svolto con l'aiuto di Cabri3D

Oggi, dopo che i miei alunni di terza, nelle ultime lezioni di geometria, hanno svolto principalmente problemi sulla piramide regolare quadrangolare, decido di assegnare loro il seguente problema da svolgere in classe:
"Una piramide retta ha per base un rombo, le cui diagonali misurano rispettivamente 15 cm e 20 cm. Sapendo che la piramide è alta 8 cm, calcola l'area della superficie totale e il volume".

Il passaggio da un problema sulla piramide regolare quadrangolare ad uno sulla piramide retta a base romboidale è stato, per i miei alunni, a dir poco ..... traumatico!!!
Prof ..... ma come si disegna la figura?
Prof ..... ma l'apotema qual è ..... va dal vertice della piramide al punto medio del lato di base ... !!!

A questo punto disegno la figura della piramide ed anche quella del rombo di base alla lavagna e, dopo aver dato alla classe tutte le possibili indicazioni utili alla risoluzione del problema, noto che solo due dei miei alunni riescono a comprendere ed a portare a termine lo svolgimento del problema.
Il resto della classe, solo dopo qualche minuto riesce a terminare il problema, restando però poco convinta del procedimento effettuato.

Capisco che forse queste difficoltà nel ragionamento potrebbero essere facilmente superate con una rappresentazione grafica tridimensionale sviluppata al computer.
Mi reco con gli alunni in sala video dove, con il computer collegato al videoproiettore e con l'utilizzo del software Cabri 3D, riesco a costruire le seguenti figure tridimensionali della piramide retta e della base romboidale:



Solo attraverso la ricostruzione grafica tridimensionale i miei alunni sono riusciti a visualizzare l'esatta posizione dell'apotema della piramide e di tutti gli altri elementi della figura.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, prof!
nessun commento, solo un augurio di buona Pasqua!!!!

adriana I e

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
auguri di buona Pasqua anche se sono un po' in ritardo.
Arrivederci
Brignola Valeria Ie

P.S.
Ho trovato molto interessante questo post.

Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky