19 marzo 2007

Formazione gruppi di lavoro per ricerca classificazione degli alimenti in 2^E

Oggi in 2^E sono stati formati i cinque gruppi di lavoro riguardanti la classificazione degli alimenti:



  1. (I. Iacopo, Ac. Renato, B. Giovanni, C. Fabiano, D. Galdino) Gruppo Cereali, loro derivati e tuberi comprende pane, pasta, riso, altri cereali minori (quali mais, avena, orzo, farro ecc) oltre che patate. I cereali e derivati, in particolare, apportano buone quantità di vitamine del complesso B nonchè di proteine che, pur essendo di scarsa qualità, se unite a quelle dei legumi possono dare origine a una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali. Fra gli alimenti di questo gruppo è opportuno utilizzare spesso anche quelli integrali, in quanto più ricchi di fibra naturale.


  2. (T. Cristina, E. Nausicaa, P. Federica, P. Laura) Gruppo Frutta, ortaggi e verdure comprendente anche legumi freschi, rappresenta una fonte importantissima di fibra, di beta-carotene (presente soprattutto in carote, peperoni, pomodori, albicocche, meloni ecc.), di vitamina C (presente soprattutto in agrumi, fragole, kiwi, pomodori, peperoni ecc.), di altre vitamine e vari minerali (di particolare importanza il potassio). Da sottolineare anche la rilevante presenza, in questo gruppo, di quei componenti minori cui si è accennato in precedenza (antiossidanti e altri), che svolgono una preziosa azione protettiva. Gli alimenti di questo gruppo, grazie alla loro grande varietà, consentono le più ampie possibilità di scelta in ogni stagione, ed è opportuno che siano sempre presenti in abbondanza sulla tavola, a cominciare dalla prima colazione ed eventualmente come fuori pasto o merenda.


  3. (D. Ferdinando, Ab. Renato, A. Antonio, C. Pasquale, S. Larissa) Gruppo Latte e derivati comprende il latte, lo yogurt, i latticini e i formaggi. La funzione principale del gruppo è quella di fornire calcio, in forma altamente biodisponibile, ossia facilmente assorbibile e utilizzabile. Gli alimenti di questo gruppo contengono inoltre proteine di ottima qualità biologica e alcune vitamine (soprattutto B2 e A). Nell'ambito del gruppo sono da preferire il latte parzialmente scremato, i latticini e i formaggi meno grassi.


  4. (L. Davide, C. Felice, I. Ivano, M. Ciro) Gruppo Carne, pesce e uova ha la funzione principale di fornire proteine di elevata qualità, oligoelementi (in particolare zinco, rame e ferro altamente biodisponibile, ossia facilmente assorbibile e utilizzabile) e vitamine del complesso B (in particolare B12). Nell'ambito del gruppo sono da preferire le carni magre (siano esse bovine, avicole, suine ecc.) e il pesce. Va invece moderato, per quanto riguarda la quantità, il consumo dei prodotti a maggiore tenore di grassi, quali certi tipi di carne e insaccati. Per le uova, infine, un consumo accettabile per soggetti sani è quello un uovo 2-4 volte alla settimana. In questo gruppo è conveniente, da un punto di vista nutrizionale, includere i legumi secchi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie ecc.), ampliando così la possibilità di scelte e di alternative. Ciò perchè i legumi, oltre a rilevanti quantità di amido e di fibra, forniscono anch'essi quei nutrienti essenziali che sono caratteristici della carne, del pesce e delle uova come ferro, altri oligoelementi e notevoli quantità di proteine di buona qualità biologica.


  5. (C. Francesca, E. Nicoletta, H. Lyudmyla, Q. Bruno) Gruppo Grassi e oli comprende tanto i grassi di origine vegetale quanto quelli di origine animale. Il loro consumo deve essere contenuto, sia perchè i grassi costituiscono una fonte concentrata di energia e sia per gli altri motivi già ricordati. Va comunque tenuto presente il loro ruolo nell'esaltare il sapore dei cibi e nell'apportare gli acidi grassi essenziali e le vitamine liposolubili (vitamine A, D, E e K), delle quali favoriscono anche l'assorbimento. Sono da preferire quelli di origine vegetale (in particolare l'olio extravergine d'oliva) rispetto a quelli di origine animale (come burro, panna, lardo, strutto ecc.).

Questi sono i collegamenti al sito della Regione Campania riguardanti sia i prodotti tipici a denominazione di origine protetta che i prodotti agroalimentari tradizionali:

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/Tipici/indice.htm

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/Tipici/prodotti_tradizionali.htm

Questo è il collegamento alla Guida per una sana e corretta alimentazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione:

http://www.inran.it/servizi_cittadino/stare_bene/guida_corretta_alimentazione/INRAN%20L.G%20df.pdf





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha fatto bene professore a mettere queste notizie ci saranno utili soprattutto per il cartellone.Larissa 2^ E

Anonimo ha detto...

sono cammarata francesca e mi scuso per l' assenza di mia madre ai colloqui,le volevo chiedere se ricevete ancora il pomeriggio.
mi faccia sapere domani
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky