Non ci credereste mai.... ma in effetti è proprio così!!!
Stamane la bicicletta, l'oggetto della mia dimostrazione, era parcheggiata nell'apposita rastrelliera nel cortile interno della scuola. Considerato che stavo spiegando la geometria della circonferenza e del cerchio, mi è venuta un'idea: perchè non utilizzarla per dimostrare cos'è il pi greco?
Era l'intervallo della ricreazione tra la seconda e la terza ora e Giulio, uscendo fuori al cortile, sempre con il mio permesso, toglie il catenaccio alla sua bici, la porta in mezzo al cortile dove nel frattempo esco con tutta la mia classe. Comincia a questo punto la mia dimostrazione pratica sulla circonferenza e sul valore del pi greco.
Blocco la ruota davanti con la valvola giusto in basso e segno con il gesso sul terreno la sua posizione in perpendicolare, poi sposto la bici in avanti, seguendo una linea retta, fino a far compiere alla valvola della ruota un intero giro. A questo punto segno di nuovo sul terreno la posizione della valvola e misuro con il metro a nastro la distanza tra i due punti: è di 157 cm.
Prendo di nuovo il metro e misuro il diametro della ruota: è di 50 cm. Poi con la calcolatrice divido tra di loro queste due misure, et voilà... ecco apparire sul display il numero 3,14 cioè il valore di pi greco.
Ho dimostrato così ai miei alunni che la bicicletta può servire anche a comprendere meglio la geometria!!!
Il blog per gli alunni delle classi 1^E - 2^E - 3^F della Scuola Secondaria 1° Grado "P. GIANNONE" di Caserta
04 novembre 2006
La bicicletta di Giulio .... serve a comprendere meglio la geometria!!!
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2 commenti:
siete un genio prof.
by LuCa DiStEfaNo
BELL'IDEA
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