31 marzo 2007

Problema piramide svolto con l'aiuto di Cabri3D

Oggi, dopo che i miei alunni di terza, nelle ultime lezioni di geometria, hanno svolto principalmente problemi sulla piramide regolare quadrangolare, decido di assegnare loro il seguente problema da svolgere in classe:
"Una piramide retta ha per base un rombo, le cui diagonali misurano rispettivamente 15 cm e 20 cm. Sapendo che la piramide è alta 8 cm, calcola l'area della superficie totale e il volume".

Il passaggio da un problema sulla piramide regolare quadrangolare ad uno sulla piramide retta a base romboidale è stato, per i miei alunni, a dir poco ..... traumatico!!!
Prof ..... ma come si disegna la figura?
Prof ..... ma l'apotema qual è ..... va dal vertice della piramide al punto medio del lato di base ... !!!

A questo punto disegno la figura della piramide ed anche quella del rombo di base alla lavagna e, dopo aver dato alla classe tutte le possibili indicazioni utili alla risoluzione del problema, noto che solo due dei miei alunni riescono a comprendere ed a portare a termine lo svolgimento del problema.
Il resto della classe, solo dopo qualche minuto riesce a terminare il problema, restando però poco convinta del procedimento effettuato.

Capisco che forse queste difficoltà nel ragionamento potrebbero essere facilmente superate con una rappresentazione grafica tridimensionale sviluppata al computer.
Mi reco con gli alunni in sala video dove, con il computer collegato al videoproiettore e con l'utilizzo del software Cabri 3D, riesco a costruire le seguenti figure tridimensionali della piramide retta e della base romboidale:



Solo attraverso la ricostruzione grafica tridimensionale i miei alunni sono riusciti a visualizzare l'esatta posizione dell'apotema della piramide e di tutti gli altri elementi della figura.

26 marzo 2007

Giudizi verifiche di marzo:1^ - 2^ - 3^E

I E - Giudizi compito di aritmetica del 09/03/07



II E - Giudizi compito di aritmetica e geometria del 07/03/07


III E - Giudizi verifica di geometria del 06/03/07:

19 marzo 2007

Formazione gruppi di lavoro per ricerca classificazione degli alimenti in 2^E

Oggi in 2^E sono stati formati i cinque gruppi di lavoro riguardanti la classificazione degli alimenti:



  1. (I. Iacopo, Ac. Renato, B. Giovanni, C. Fabiano, D. Galdino) Gruppo Cereali, loro derivati e tuberi comprende pane, pasta, riso, altri cereali minori (quali mais, avena, orzo, farro ecc) oltre che patate. I cereali e derivati, in particolare, apportano buone quantità di vitamine del complesso B nonchè di proteine che, pur essendo di scarsa qualità, se unite a quelle dei legumi possono dare origine a una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali. Fra gli alimenti di questo gruppo è opportuno utilizzare spesso anche quelli integrali, in quanto più ricchi di fibra naturale.


  2. (T. Cristina, E. Nausicaa, P. Federica, P. Laura) Gruppo Frutta, ortaggi e verdure comprendente anche legumi freschi, rappresenta una fonte importantissima di fibra, di beta-carotene (presente soprattutto in carote, peperoni, pomodori, albicocche, meloni ecc.), di vitamina C (presente soprattutto in agrumi, fragole, kiwi, pomodori, peperoni ecc.), di altre vitamine e vari minerali (di particolare importanza il potassio). Da sottolineare anche la rilevante presenza, in questo gruppo, di quei componenti minori cui si è accennato in precedenza (antiossidanti e altri), che svolgono una preziosa azione protettiva. Gli alimenti di questo gruppo, grazie alla loro grande varietà, consentono le più ampie possibilità di scelta in ogni stagione, ed è opportuno che siano sempre presenti in abbondanza sulla tavola, a cominciare dalla prima colazione ed eventualmente come fuori pasto o merenda.


  3. (D. Ferdinando, Ab. Renato, A. Antonio, C. Pasquale, S. Larissa) Gruppo Latte e derivati comprende il latte, lo yogurt, i latticini e i formaggi. La funzione principale del gruppo è quella di fornire calcio, in forma altamente biodisponibile, ossia facilmente assorbibile e utilizzabile. Gli alimenti di questo gruppo contengono inoltre proteine di ottima qualità biologica e alcune vitamine (soprattutto B2 e A). Nell'ambito del gruppo sono da preferire il latte parzialmente scremato, i latticini e i formaggi meno grassi.


  4. (L. Davide, C. Felice, I. Ivano, M. Ciro) Gruppo Carne, pesce e uova ha la funzione principale di fornire proteine di elevata qualità, oligoelementi (in particolare zinco, rame e ferro altamente biodisponibile, ossia facilmente assorbibile e utilizzabile) e vitamine del complesso B (in particolare B12). Nell'ambito del gruppo sono da preferire le carni magre (siano esse bovine, avicole, suine ecc.) e il pesce. Va invece moderato, per quanto riguarda la quantità, il consumo dei prodotti a maggiore tenore di grassi, quali certi tipi di carne e insaccati. Per le uova, infine, un consumo accettabile per soggetti sani è quello un uovo 2-4 volte alla settimana. In questo gruppo è conveniente, da un punto di vista nutrizionale, includere i legumi secchi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie ecc.), ampliando così la possibilità di scelte e di alternative. Ciò perchè i legumi, oltre a rilevanti quantità di amido e di fibra, forniscono anch'essi quei nutrienti essenziali che sono caratteristici della carne, del pesce e delle uova come ferro, altri oligoelementi e notevoli quantità di proteine di buona qualità biologica.


  5. (C. Francesca, E. Nicoletta, H. Lyudmyla, Q. Bruno) Gruppo Grassi e oli comprende tanto i grassi di origine vegetale quanto quelli di origine animale. Il loro consumo deve essere contenuto, sia perchè i grassi costituiscono una fonte concentrata di energia e sia per gli altri motivi già ricordati. Va comunque tenuto presente il loro ruolo nell'esaltare il sapore dei cibi e nell'apportare gli acidi grassi essenziali e le vitamine liposolubili (vitamine A, D, E e K), delle quali favoriscono anche l'assorbimento. Sono da preferire quelli di origine vegetale (in particolare l'olio extravergine d'oliva) rispetto a quelli di origine animale (come burro, panna, lardo, strutto ecc.).

Questi sono i collegamenti al sito della Regione Campania riguardanti sia i prodotti tipici a denominazione di origine protetta che i prodotti agroalimentari tradizionali:

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/Tipici/indice.htm

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/Tipici/prodotti_tradizionali.htm

Questo è il collegamento alla Guida per una sana e corretta alimentazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione:

http://www.inran.it/servizi_cittadino/stare_bene/guida_corretta_alimentazione/INRAN%20L.G%20df.pdf





Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky