29 febbraio 2008

Terremoti recenti in Italia e nel mondo



Clicca sulle foto e ti collegherai direttamente alle pagine di questi due eventi sismici registrati in Italia e nel mondo.
Se vuoi saperne di più sui terremoti che si verificano ogni giorno consulta il sito www.ingv.it e clicca sulla voce: Terremoti recenti
Buona ricerca!!

24 febbraio 2008

"Eratostene di Cirene" lo scienziato del crivello ..... e non solo!!

Filosofo, matematico, astronomo, geografo ed altro ancora ..... ma famoso per il suo crivello e per il calcolo del raggio terrestre , calcolo eccezionale se non sbalorditivo per l'approssimazione molto vicina a quella ottenuta con calcoli moderni.

Se vuoi saperne di più sul crivello e cioè sulla ricerca dei numeri primi clicca su questo link:

http://www.smebreganzona.ti.ch/intranet/Online/crivello/main.php

esegui online la ricerca dei numeri primi minori di 400 inserendo nella casella Elimina i multipli di prima 2 e poi successivamente gli altri numeri primi come 3, 5, 7, 11, 13, 17 e 19. Vedrai che man mano che inserisci questi numeri, i numeri composti spariranno e resteranno solo i numeri primi effettivi.

Buon lavoro!!

22 febbraio 2008

La chimica si apprende ........ giocando!!




Paolo ed Alessio hanno portato oggi in classe i loro molecular kit, comprendenti palline di vari colori (atomi) ciascuna di queste palline munita di un apposito numero di dentini (valenze) il più possibile vicini a quelli dei legami da rappresentare e tubicini più o meno flessibili (legami chimici); questi kit sono serviti per costruire modelli di molecole come nelle fotografie allegate (in alto le foto dei modelli realizzati in classe della molecola di metano e di anidride acetica)

I miei alunni hanno osservato che la pallina dell'atomo di carbonio, oltre ad essere di colore nero, avendo quattro dentini (tetravalente) si lega, nella formazione della molecola di metano, con quattro atomi di idrogeno monovalenti (palline bianche con un solo dentino). Allo stesso modo la pallina di colore rosso dell'atomo di ossigeno, avendo due dentini (bivalente), nella formazione della molecola di acqua (H2O), si lega con due palline bianche: gli atomi di idrogeno.

Possiamo quindi concludere che, la realizzazione da me guidata di alcune strutture di composti inorganici come il metano, l'etano, l'andride acetica ecc. è stata utile per far acquisire ai miei alunni familiarità con i modelli molecolari e che, costruire con le proprie mani una struttura, poterla osservare ed orientare a piacimento in tutte le direzioni, è stato molto stimolante ed efficace ai fini dell'apprendimento.

19 febbraio 2008

La relazione di Eulero direttamente dalla ...... Svizzera






In Svizzera, precisamente nella Scuola Media di Breganzona del Canton Ticino, si studia la relazione di Eulero nei poliedri e come abbiamo fatto in classe oggi, anche loro utilizzano il geomag per la costruzione in classe dei poliedri. Clicca su questi link:




12 febbraio 2008

Costruzione di piani paralleli con Cabri 3D

In questa animazione video, partendo da un piano iniziale si costruisce prima una retta incidente e perpendicolare al piano e poi, dopo aver preso un punto su questa retta, si costruisce un secondo piano parallelo al primo:

10 febbraio 2008

Come si calcola la radice quadrata di un numero decimale con l'uso delle tavole?

Nell'immagine allegata ripropongo la spiegazione di aritmetica, effettuata nella 2^E giovedì scorso, sul metodo di utilizzo delle tavole per calcolare la radice quadrata di un numero decimale.

Sicuramente, compreso il metodo, sarà più facile per voi utilizzare le tavole e non svolgere l'algoritmo! Buon lavoro!

01 febbraio 2008

"Ti Giuro Che Farò Anche Oggi Quel Tentativo Con Discrezione"

Oggi Ab.Renato della 3^E mi ha esposto, durante l'ora di Scienze, la ricerca da lui effettuata su Friedrich Mohs (mineralogista tedesco: 1773-1839) ed in particolar modo sulla durezza dei minerali riferendo questa frase:

"Ti Giuro Che Farò Anche Oggi Quel Tentativo Con Discrezione".

Lui stesso ha spiegato, a me e alla classe, di aver trovato questa frase come riferimento per ricordare, attraverso le iniziali delle parole (segnate in rosso), l'ordine dei minerali di riferimento nella Scala di Mohs della durezza, scrivendo questa sequenza alla lavagna:

  • Ti = Talco (durezza: 1)
  • Giuro = Gesso (durezza: 2)
  • Che = Calcite (durezza: 3)
  • Farò = Fluorite (durezza: 4)
  • Anche = Apatite (durezza: 5)
  • Oggi = Ortoclasio (durezza: 6)
  • Quel = Quarzo (durezza: 7)
  • Tentativo = Topazio (durezza: 8)
  • Con = Corindone (durezza: 9)
  • Discrezione = Diamante (durezza: 10)

Complimenti a Renato per l'ottima ricerca!!!

Per saperne di più sui minerali consulta: http://www.minerali.it/

Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky