Paolo ed Alessio hanno portato oggi in classe i loro molecular kit, comprendenti palline di vari colori (atomi) ciascuna di queste palline munita di un apposito numero di dentini (valenze) il più possibile vicini a quelli dei legami da rappresentare e tubicini più o meno flessibili (legami chimici); questi kit sono serviti per costruire modelli di molecole come nelle fotografie allegate (in alto le foto dei modelli realizzati in classe della molecola di metano e di anidride acetica)
I miei alunni hanno osservato che la pallina dell'atomo di carbonio, oltre ad essere di colore nero, avendo quattro dentini (tetravalente) si lega, nella formazione della molecola di metano, con quattro atomi di idrogeno monovalenti (palline bianche con un solo dentino). Allo stesso modo la pallina di colore rosso dell'atomo di ossigeno, avendo due dentini (bivalente), nella formazione della molecola di acqua (H2O), si lega con due palline bianche: gli atomi di idrogeno.
Possiamo quindi concludere che, la realizzazione da me guidata di alcune strutture di composti inorganici come il metano, l'etano, l'andride acetica ecc. è stata utile per far acquisire ai miei alunni familiarità con i modelli molecolari e che, costruire con le proprie mani una struttura, poterla osservare ed orientare a piacimento in tutte le direzioni, è stato molto stimolante ed efficace ai fini dell'apprendimento.
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