25 febbraio 2007

COMUNICATO STAMPA DELL' U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it


3 MARZO: ECLISSE TOTALE DI LUNA

Dopo una lunga attesa, l'ultima volta si era infatti verificata l’ormai lontano 28 ottobre 2004, finalmente si ripresenta l'occasione di osservare un'eclisse totale di Luna. Il fenomeno avrà inizio nella tarda serata del 3 marzo e terminerà nelle prime ore del giorno 4. L’eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa.

La consuetudine di indicare il fenomeno con l’espressione “Luna rossa” è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell’eclisse. La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall'atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare.

Nella tabella sono indicati gli orari delle fasi principali dell’eclisse:

FASE ORARIO

Inizio Eclisse 22h 30m

Inizio Totalità 23h 43m

Massimo dell'Eclisse 00h 20m

Fine Totalità 00h 58m

Fine Eclisse 02h 11m

Anche in questa occasione l’UAI promuove la manifestazione "La Luna Rossa", serata osservativa pubblica nazionale dedicata all'eclisse totale di Luna. L'UAI per l'occasione attiverà un collegamento con "Il Cielo in Diretta", l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet. Chi non avrà la possibilità di seguire l'eclisse dal vivo, potrà quindi farlo via internet collegandosi al sito UAI - http://www.uai.it/ , e al sito del Corriere della Sera - http://www.corriere.it/ .

Il "Cielo in Diretta" è già stato sperimentato in varie occasioni, quali l’eclisse totale di Sole del 29 marzo 2006, riscuotendo un enorme interesse. Le osservazioni on-line saranno rese possibili grazie allo staff del progetto "Skylive-GAC-UAI" (http://www.skylive.it/), il sistema di telescopi a controllo remoto che dalla Sicilia permetteranno la visione del fenomeno. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://divulgazione.uai.it/ e su http://astroiniziative.uai.it/, dove sarà possibile consultare l'elenco delle iniziative allestite su tutto il territorio nazionale dalle associazioni astrofili locali.

13 febbraio 2007

Tabella base-potenza realizzata con Excel

Questa è la tabella base-potenza dei primi 10 numeri naturali elevati fino alla decima potenza, da me realizzata con Excel. Può essere utile, a tutti voi ragazzi della 1^E, per correggere quella svolta in classe sul quaderno o quella svolta a casa sul cartoncino.
Buon lavoro!!

Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky