22 dicembre 2007

24 dicembre 2007 - Marte si congiunge con la Luna


Il 24 dicembre 2007 il pianeta Marte sarà all'opposizione. Per una fortuita circostanza in quella stessa giornata, precisamente alle 5.05 del mattino (ora italiana), la luna piena occulterà il pianeta, ovvero si frapporrà alla linea di vista di un osservatore sulla Terra determinando la sparizione del pianeta dietro il bordo lunare. Il fenomeno dell'occultazione sarà invisibile dall'Italia, dove potremo osservare solo una stretta congiunzione, mentre potrà essere seguito per intero nell'Europa dell'Est. Invece per una ristretta fascia (ampia circa 60 Km.) che attraversa l'Austria e la Slovenia, l'occultazione sarà "radente", quindi vedremo il pianeta, pian piano "mangiato" dalla Luna, sparire e riapparire nell'alternarsi del suo percorso apparente tra valli, montagne e crateri posti sul bordo lunare.


03 dicembre 2007

Aiello del Friuli: il paese delle meridiane


Oggi nella 3^E trattando l'argomento di scienze, il movimento di rotazione della Terra e le sue conseguenze, ho detto ai miei alunni che la rotazione della Terra viene usata per scandire il tempo ed in base a questo fenomeno gli uomini hanno inventato la meridiana, uno dei primi strumenti per misurare il tempo. Ricordando un articolo letto sull'ultimo numero di National Geographic ho detto: "Ragazzi, lo sapete che in Italia esiste un paese detto il paese delle meridiane?"

Ecco l'articolo di National Geographic Italia - Novembre 2007
Il paese delle meridiane
Fino a 13 anni fa Aiello del Friuli, in provincia di Udine, era un paesino di circa 2.000 abitanti a vocazione agricola, tutt’al più noto per aver dato i natali a Enzo Bearzot. Poi Aurelio Pantanali costruì la prima meridiana. “È stato un caso”, racconta Pantanali, dirigente di una ditta di costruzioni: “Volevo riempire una parete cieca per armonizzare la facciata su cui, da un solo lato, si apriva una finestra”. Una ricerca di armonia che ha contagiato gran parte degli aiellesi; oggi molte case, la scuola, piazze, giardini privati e spazi pubblici hanno la loro bella meridiana. Anche il parroco ne ha voluta una, dipinta sull’intonaco bianco della canonica; e ne esistono anche a riflessione, per illuminare pareti rivolte a nord. “In tutto sono una sessantina: circa una meridiana ogni 35 abitanti”, calcola Pantanali, ormai un esperto (viene chiamato a progettare meridiane in tutta la regione). E nel cortile del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale è esposta una straordinaria raccolta degli strumenti con cui l’uomo ha misurato il tempo: meridiane a ore italiche e d’oltralpe, a ore canoniche e a ore antiche, l’orologio analemmatico, la sfera armillare, la meridiana universale. Ogni anno, a fine maggio, Aiello celebra la sua passione con una Festa delle meridiane. – Giulio Bulfoni (fotogiornalista casertano)
Se vuoi saperne di più:

Assegno

Tavole dei quadrati, cubi, radici quadrate e cubiche dei numeri da 1 a 1000

Quesiti prova PQM Mat 3

Simulazione Prova Nazionale Invalsi

Quesiti Kangourou Cadet 2010

Quesiti Kangorou Benjamin 2010

Classe 3^E: La fecondazione umana

IL SOLE

I buchi neri e la relatività di Einstein

Mini documentario su Darwin

Anno Internazionale dell'Astronomia 2009

La piramide

Google Earth e non solo .... con la lavagna interattiva SMART Board

Video istruzioni di Google Sky